La perfezione non esiste

16 Giugno 2020

Spesso capita che mi scriviate per complimentarvi per i miei scatti, per i soggetti ritratti, per le emozioni che vi suscitano le mie foto ed, allo stesso tempo, di quanto vi piacerebbe che ritraessi i vostri cavalli, di quanto desiderereste realizzare un servizio fotografico, etc.
MA… c’è sempre un “ma”. 🤔
“Ma il mio cavallo non riesce a stare fermo un secondo”
“Ma il mio cavallo non è così bello”
“Ma non saprei dove, dato che la scuderia è in una brutta zona”
“Ma mi vergogno”

Vi svelo un segreto: la perfezione non esiste!

Nessuna delle foto che vedete pubblicate in giro per la rete (non mi sto riferendo solo alle mie, ma in generale) è stata scattata in condizioni di assoluta perfezione! I fotografi professionisti esistono anche per questo!
Nessuno dei cavalli ritratti è stato fermo ed immobile, in quella determinata posizione, per più di un nano secondo e, vi assicuro, è un tempo più che sufficiente per scattare una bella foto.
Posa in cui è stato “portato” a mettersi grazie a vari assistenti e aiutanti, uno dei quali è sempre con me, proprio per questo genere di operazioni: mettere in posa correttamente i cavalli, sia che vengano ritratti singolarmente, sia che vengano ritratti con il/la proprietario/a.

Nessuno dei cavalli che ho fotografato era esemplare

Ognuno di essi, grazie proprio agli aiutanti, è stato posizionato e fotografato nella giusta angolazione e con la giusta espressione, per minimizzare tutti quei piccoli difetti, che avrebbe potuto avere.
Inoltre, in post produzione, è possibile “cancellare” macchie, cicatrici e segni non desiderati.
Nessuno dei luoghi in cui sono state scattate le foto era perfetto.
Spesso è sufficiente un angolo verde, anche piccolissimo, senza troppe distrazioni o perfino un muro dipinto, per realizzare bei ritratti e un bravo fotografo avrà senz’altro l’occhio allenato, in grado di riconoscere e scegliere il posto migliore dove scattare.
Senza considerare il fatto che, se non si hanno grossi problemi a spostare il cavallo, è possibile organizzare servizi fotografici (quasi) ovunque.

Nessuna delle persone ritratte nelle mie foto è modella di professione

Durante le sessioni, cerco sempre di mettere a proprio agio i soggetti da ritrarre e di guidarli per valorizzarli al meglio! ☺
L’espressione di stupore e felicità quando consegno le foto è ciò che mi ripaga maggiormente! ❤
Quindi non abbiate timore di organizzare il vostro book fotografico!

Il mio lavoro, la mia passione

Mi chiamo Giulia Basaglia e mi occupo di fotografia, grafica pubblicitaria e sviluppo siti web, come libera professionista dal 2010.
La fotografia è entrata a fare parte del mio mondo come hobby, più di 14 anni fa, diventando un aspetto fondamentale del mio lavoro qualche anno più tardi, affinandosi poi in fotografia pubblicitaria per diversi clienti.
In seguito e parallelamente, è arrivata la fotografia equestre.
Perché i cavalli? Perché sono pura emozione.
Ogni volta, cerco di carpire la loro personalità, la loro essenza e rappresentarla in foto.
Per conservare un ricordo, di quell’istante, che durerà per sempre.